MART | Mario Botta: when the void predominates

“Nell’opera di architettura la luce genera lo spazio. La luce naturale dà corpo alle forme plastiche, modella le superfici dei materiali, controlla ed equilibra i tracciati geometrici. I volumi costruiti concorrono alla definizione degli spazi che nel progetto architettonico restano l’obiettivo finale; è il vuoto che detta le relazioni spaziali e funzionali, che controlla i tracciati visivi, che genera possibili emozioni, attese, interpretazioni.” (Mario Botta)

Incastonato tra i preesistenti palazzi settecenteschi, il Mart di Mario Botta indietreggia dal fronte di Corso Bettini e si lascia scoprire mediante un percorso che conduce il visitatore al cuore di questo museo: un vuoto.

E’ dal vuoto che Botta organizza lo spazio, crea un volume che rende monolitico e fortemente geometrico, solcato da spaccature che fungono da finestre e lucernari.

E’ questo il cuore del progetto, il quale si confronta dimensionalmente con il Phanteon romano  sviluppandosi negli stessi 40 metri di diametro, un riferimento che rappresenta la summa dei criteri classici di architettura equilibrata e stabile.

“In the work of architecture light creates space. Natural light gives body to the plastic forms, shapes the surfaces of materials, controls and balances the geometric paths. Volumes built concur to the definition of the spaces that in the architectural project remain the final goal; is the void that establishes the spatial and functional relationships which controls the visual pathways, which generates possible emotions, expectations, interpretations. “(Mario Botta)

Set among the existing eighteenth century buildings, the Mart by Mario Botta backs off from the front of Corso Bettini and can be discovered through a path that takes visitors to the heart of this museum: a void.

It is from the void that Botta organizes the space, creates a monolithic and highly geometric volume, crossed by cracks that serve as windows and skylights.

This is the heart of the project, which is dimensionally compared with the Roman Phanteon developed in the same 40 meters in diameter, a reference that represents the summation of the classical criteria of balanced and stable architecture.

Tutto a un tratto ci si trova come nel bel mezzo di un’arena: un vuoto circolare si mostra, definito da solide mura in pietra gialla che mantengono una certa continuità con le facciate che accompagnano  fin qui, fenditure tagliano questo rivestimento in modo simmetrico ed equilibrato.

Tutta questa immagine di pienezza e massività svanisce nella copertura di vetro e acciaio; in un continuo dialogo con la luce questa mostra lo scorrere del tempo, il segno visibile del rapporto che modella l’opera architettonica nello specifico contesto in cui si inserisce.

All of a sudden you find yourself in the middle of a place which is such as an arena: a circular void  is shown, defined by solid walls of yellow stone that maintain some continuity with the facades that accompany the visitors this far, slits cut this coating in a symmetrical and balanced manner.

All this massiveness and fullness vanishes in the coverage of glass and steel which is in a continuous dialogue with the light; this shows the passage of time, the visible sign of the relationship that model the architectural work in the specific context in which it is inserted.

Gli interni invece non sono particolarmente degni di nota, trattasi di un classico museo in cui gli spazi espositivi ruotano intorno ad un vuoto centrale corrispondente al grande atrio di distribuzione di ingresso.

The interior, however, are not particularly noteworthy, it is a classic museum where the exhibition spaces revolve around a central void corresponding to the great hall of the input distribution.

All’ultimo piano le sale godono invece di ampi lucernari che conferiscono una luce omogenea agli spazi espositivi.

The top floor rooms have large skylights that gives a homogeneous light to the exhibition spaces.

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